venerdì 30 ottobre 2009

occupato il politecnico di torino

Il 15 ottobre è stato occupato il Politecnico di Torino, agli studenti e ai ricercatori che hanno attuato l'occupazione va tutta la mia solidarietà di studiosa precaria. Qui li link ad un video dell'evento. Qui il link ad un articolo che include anche il comunicato dei Precari della Ricerca di Catania, che copio qui di seguito:

Coordinamento Precari della Ricerca – Catania
COMUNICATO STAMPA

Gran Torino ‐ Solidarietà agli studenti e ai ricercatori precari che occupano il Rettorato del Politecnico di Torino.

Oggi 15 Ottobre 2009 alle ore 14.00 gli studenti e i ricercatori precari del Politecnico di Torino hanno occupato il Rettorato in occasione della Seduta del Senato Accademico destinata ad approvare un piano di riorganizzazione dell'ateneo in linea con le direttive ministeriali: tagli senza riforme.
Sotto la pressione crescente di un presidio sempre più numeroso il Rettore Profumo ha concesso, così come da tempo richiesto dai coordinamenti dei precari universitari, l'apertura di un tavolo di trattativa allargato a tutte le componenti della comunità universitaria.
L'iniziativa dei colleghi di Torino rilancia con coraggio e determinazione la mobilitazione in difesa dell'università e della ricerca pubbliche e il loro appello non può restare inascoltato: chi ha responsabilità di governo nelle università non può più sottrarsi al confronto sulla questione del precariato universitario.
Dopo un anno di duro lavoro sappiamo che da Catania a Torino la battaglia per un'università migliore è la battaglia per la dignità di tutti i suoi lavoratori. Dopo aver incrociato i nostri percorsi di lotta e rivendicazione su una serie di obiettivi condivisi, a Catania come a Torino, sappiamo che l'alternativa al precariato si costruisce sulle scelte dei singoli atenei.
Adesso nuovi compiti ci attendono.
Chi domanda può pretendere una risposta, chi tace ha già rinunciato: un tavolo di trattativa per ogni ateneo è lo strumento per dare voce al nostro progetto di futuro in ricerca.

Catania, 15 Ottobre 2009

Nessun commento:

Posta un commento